Stampa questa pagina

IF 25

Gianluca Crudo, Patrimonio artistico cappuccino nelle chiese e nei conventi di Calabria  (Iconographia franciscana, 25), Roma 2023, 24 cm, 712 p. (€ 70,00) ISBN 978-88-99702-23-6 

 

IF23bIl volume raccoglie e cataloga le opere e i beni artistico-culturali conservati nelle fraternità che costituiscono oggi la Provincia di Calabria dei Frati Minori Cappuccini e quelli presenti nei conventi dismessi, nelle chiese parrocchiali e nei musei locali a seguito della chiusura o della più drammatica soppressione della presenza cappuccina. Sin dall’inizio della loro storia l’opzione pauperistica condusse i frati Cappuccini ad evitare l’uso di materiali preziosi, quali il marmo, l’oro e anche lo stucco per l’ornamento delle proprie chiese e a preferire l’uso di materiali poveri, come il legno, di cui il territorio calabrese è particolarmente ricco. Vennero così a crearsi vere e proprie officine conventuali che, nella solitudine orante e nel silenzio dei chiostri, diedero vita a una produzione artistica autonoma solo in piccola parte raggiunta da influenze artistiche esterne. Tale produzione, riconducibile ai Cappuccini, è il frutto dell’impegno e dell’ingegno di un gran numero di frati artigiani, autori di una serie di manufatti lignei che ornano ancora le loro chiese. Diverso è stato l’atteggiamento nei confronti delle opere pittoriche, talvolta commis- sionate ad artisti di apprezzabile livello, non appartenenti all’Ordine.

Gianluca Crudo – frate minore cappuccino della Provincia di Calabria. Laureato in Storia e Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali, presso la Facoltà di Architettura dell’Università “Mediterranea” degli Studi di Reggio Calabria, è stato membro dell’Istituto Storico dei Cappuccini e consigliere del Segretariato Nazionale Fraternità-Formazione, per l’ambito Beni Culturali, della Conferenza Italiana Ministri Provinciali Cappuccini (CIMP Cap). Diplomato in Archivistica presso l’Archivio Apostolico Vaticano e licenziato presso la Pontificia Università Gregoriana, in Beni Culturali della Chiesa. Tra le sue pubblicazioni: La Provincia dei Frati Minori Cappuccini di Calabria e i suoi conventi (Edizioni Pubblisfera, 2011); Necrologio dei frati minori cappuccini della Provincia di Calabria dal 1950 (Edizioni Padre Pio da Pietrelcina, 2014); Andare oltre la povertà delle forme. Le ragioni spirituali e materiali della nascita e dello sviluppo dell’Ordine dei Frati minori cappuccini. Atti della giornata di studio, Roma 26 ottobre 2017 (Istituto Storico dei Cappuccini, 2018); Tutela e gestione dei beni culturali cappuccini. Atti del convegno di studio, Roma, 17- 19 giugno 2019 (Italia Francescana, 2021).

pulsante COPERTINA. right.bottom15.left20 copy

pulsante PDF. right.bottom15.left20 BLU

pulsante REVIEW. right.bottom15.left20 BLUpulsante BUY. right.bottom15.left20 BLU 

 

< altri libri