BAM 15

Gabriele Della Balda, Una carezza di Dio. Vita del Beato Solanus Casey, cappuccino statunitense (Bibliotheca ascetico-mystica, 15). Roma, Istituto Storico dei Cappuccini, 2019. 128 p. 21 cm, ill. (€ 10,00) ISBN 978-88-99702-12-0

 

BAM15a

Padre Solanus Francis Casey (1870-1957) per quarant'anni svolse la dimessa mansione di portinaio nei conventi in cui visse. Tuttavia fu capace di trasformare tale incarico in un caloroso ministero di accoglienza per tutti i bisognosi. Alla sua porta, i sofferenti trovavano sempre un amorevole padre spirituale pronto ad ascoltare e condividere il peso delle loro afflizioni. Tutti desideravano incontrarlo, perché egli faceva ritrovare la speranza anche nelle situazioni più disperate. Non mancarono perfino numerose guarigioni fisiche e molti, già in vita, lo ricercarono come intercessore. Sempre umile e semplice sacerdote cappuccino, in ogni stagione della sua vita cercò solo la gloria di Dio. Solanus Casey è stato beatificato il 18 novembre 2017 a Detroit. Ora è per l'intera Chiesa un modello di santità feriale ed eroica allo stesso tempo. La sua testimonianza rivela come la grandezza di Dio, operante nei suoi santi, ci sia a fianco ogni giorno.

Gabriele Della Balda (1982) è laureato in filologia moderna, con specializzazione in tradizione e interpretazione dei testi, presso l’Università degli Studi di Urbino. Appassionato di spiritualità e storia della Chiesa, è già autore di contributi sulla Vergine Maria, santa Caterina da Bologna, san Marino da Arbe, san Paolo VI, il beato Álvaro del Portillo, Leone XIII, mons. Javier Echevarría, don Giorgio Maffei, don Probo Vaccarini. Tra i suoi titoli ricordiamo: Paolo VI. Il coraggio della coerenza; Santa Caterina Vigri. Clarissa minoritica; Figli di Dio, figli della Chiesa. Antologia di testi di Álvaro del Portillo; Don Probo Vaccarini. Una vita benedetta da Padre Pio. Vive a San Marino, dove lavora come bibliotecario.

 

 

 

< altri libri

Altro in questa categoria: « BAM 14 BAM 11 »