IF 26

Pietro Maranesi, Una leggenda da vedere. La santità di Francesco d'Assisi raccontata dalla Tavola Bardi  (Iconographia franciscana, 26), Roma 2023, 24 cm, 318 p. (€ 40,00) ISBN 978-88-99702-29-8

 

IF23bNon c’è rischio di esagerare quando si afferma che la Tavola Bardi – conservata nella Chiesa di Santa Croce a Firenze – costituisca, insieme all’opera giottesca della Basilica assisana, uno dei cicli pittorici più interessanti dedicati alla figura di Francesco d’Assisi. Appartenente ad una ricca serie di altre tavole del XIII secolo utilizzate dall’Ordine dei minori per fare conoscere e onorare il loro fondatore, l’opera, attraverso le venti istorie (formelle) poste intorno alla figura del Santo, racconta una vicenda di santità assolutamente sorprendente. Per fare emergere l’intelligenza simbolica con cui la tavola illustra la novità evangelica del Poverello, il volume utilizza e interpreta un variegato e impegnativo materiale agiografico ed iconografico francescano del XIII secolo: perché solo così il lettore può apprezzare l’incredibile ricchezza di significati nascosti dal pittore dentro la successione delle singole formelle e nei tanti particolari che arricchiscono le scene della sua Leggenda da vedere.


Pietro Maranesi, frate cappuccino, è coordinatore della licenza in Studi francescani all’Istituto teologico di Assisi e professore invitato alla Pontificia Università Antonianum e alla Facoltà teologica Seraphicum di Roma. Tra le sue numerose pubblicazioni ricordiamo alcune delle più recenti: Francesco e il lupo. Strategie politiche per una società più inclusiva, ed. Aboca, Sansepolcro 2020; Francesco fratello di tutti. La fraternità nella proposta del Santo di Assisi, Ed. Cittadella, Assisi 2021; Storia vicina. La vicenda francescana tra tempo e fraternità, con Marco Luppi, Ed. Francescane Italiane, Perugia 2022.

pulsante COPERTINA. right.bottom15.left20 copy

pulsante PDF. right.bottom15.left20 BLU

pulsante REVIEW. right.bottom15.left20 BLUpulsante BUY. right.bottom15.left20 BLU 

 

< altri libri

Altro in questa categoria: « IF 25
Web Analytics