QBF 2

Francesco d'Assisi tra due secoli 1882-1926. Studio bibliografico, a cura di Sandra Migliore (Quaderni di bibliografia francescana, 2). Roma, Istituto Storico dei Cappuccini, 2000. (€ 23,00)

 

QBF-02Tra Otto e Novecento, l'esperienza francescana, dilatati i moduli cristomimetici della tradizione agiografica, è sottoposta ad un ripensamento che dal versante storiografico - con la critica delle fonti - si estende al campo letterario, artistico, socio-politico, fino a fare del Santo di Assisi un modello di perfezione umana, prima che cristiana. Il presente volume, nato a latere di uno studio sulla ricezione della figura di Francesco nell'epoca (Mistica povertà. Riscritture francescane tra Otto e Novecento, in stampa presso l'Istituto Storico dei Cappuccini), propone un saggio bibliografico della diffusione di essa, nei diversi suoi aspetti, nella produzione critico-letteraria degli anni che vanno dal 1882 al 1926.

Sandra Migliore, torinese, si è formata alla scuola di Carlo Ossola, col quale ha discusso una tesi sulla fortuna di Leonardo da Vinci tra Otto e Novecento (Tra Hermes e Prometeo. n mito di Leonardo da Vinci nel Decadentismo europeo, Firenze, Olschki, 1994). Successivamente ha approfondito l'analisi della temperi e spirituale dell'epoca, con particolare attenzione al la presenza del modello francescano. Attualmente lavora come bibliotecaria presso la Biblioteca centrale della Facoltà di Economia di Torino.

 

 

< altri libri

Altro in questa categoria: « QBF 1