Bibliografia dei frati cappuccini della Provincia di Genova da inizio XX secolo a oggi, a cura di Andrea Gasparini, con la collaborazione di Veronica Archelite (Quaderni di Bibliografia Francescana, 3), Roma 2025, 24 cm, 394 p. (€ 40,00) ISBN 978-88-99702-33-5
La Provincia di Genova dei frati minori cappuccini nell’ultimo secolo ha conosciuto una notevole fioritura di scrittori e di pubblicazioni, in numerosi ambiti, dall’apostolato religioso agli studi accademici. Questa bibliografia riprende le fila dell’elenco di opere e autori della Provincia compilato da Francesco Saverio Molfino nel 1911 e giunge fino a oggi. Vi troviamo teologi dediti al servizio dei più piccoli (Umile da Genova), canonisti esperti (Matteo da Coronata), poeti e critici letterari (Gherardo Del Colle), studiosi di storia delle missioni (Carlo Toso) o di storia e arte liguri dagli interessi vastissimi (Cassiano da Langasco), oltre a tanti confratelli che hanno scritto anche solo pochi articoli su bollettini locali. Vi sono inoltre segnalate pubblicazioni dedicate ai conventi dei frati cappuccini liguri e curate dal servizio dei Beni Culturali della Provincia.
Andrea Gasparini è frate cappuccino della Provincia di Genova. Dal 2023 ha collaborato con Lexicon capuccinum ed è stato associato alla direzione della Biblioteca Provinciale e del Museo dei Cappuccini di Genova. Sta curando la risistemazione del fondo librario e ha collaborato all’edizione degli inventari dell’Archivio storico della Provincia, avendo così occasione di approfondire la conoscenza della storia della Provincia e del suo patrimonio artistico e culturale.
Veronica Archelite, laureata in Conservazione dei Beni Culturali, è bibliotecaria conservatrice presso la Biblioteca Provinciale dei Cappuccini di Genova dal 2018.