Laura Luraschi, Catalogo delle cinquecentine del Fondo librario del Convento della Madonna del Sasso a Orselina (Subsidia scientifica franciscalia, 15), Roma 2023, 24 cm, 456 p. ill. (€ 50,00) − ISBN 978-88-99702-27-4
Il catalogo censisce 505 edizioni del Cinquecento conservate nella Biblioteca del Convento della Madonna del Sasso a Orselina (Locarno). Il fondo librario è la somma di quanto raccolto a partire dalle origini della stampa dai Minori conventuali e dai Cappuccini presenti a Locarno con ben tre conventi. In seguito ai moti liberali di metà Ottocento essi furono soppressi e le loro biblioteche furono dapprima incamerate dallo Stato per poi essere parzialmente restituite a fine Ottocento al convento che ne conserva i volumi ancora oggi. L’apparato relativo ai segni di provenienza accuratamente registrati permette di indagare i percorsi dei libri nel loro movimento sul territorio, mettendo in relazione i libri tra loro e con i loro possessori: frati, conventi, ma anche molte altre personalità ed enti della regione e non solo. Per completezza è stata svolta una ricerca anche nelle altre biblioteche del Cantone Ticino, conventuali e pubbliche, al seguito di eventuali volumi spostati o mai restituiti. Da questa indagine sono emerse 56 edizioni cinquecentesche riconducibili ai conventi francescani locarnesi, che sono elencate in un’appendice dedicata. Seguono tre differenti concordanze: strumenti che mettono in relazione i volumi repertoriati con gli inventari sette-ottocenteschi recuperati negli archivi e con le antiche segnature di collocazione nelle librerie originarie attribuite dai frati stessi.
Laura Luraschi è collaboratrice scientifica e bibliotecaria presso il Centro di competenza per il libro antico della Biblioteca Salita dei Frati di Lugano e l’Archivio di Stato del Cantone Ticino di Bellinzona.